Costellazioni Familiari Sistemiche e delle Organizzazioni

Costellazioni Familiari Sistemiche - Benessere Salute Successo

Qualcosa sui bambini

Qualcosa sui Bambini:

 

I bambini sono i più colpiti dalle violazioni degli Ordini dell’Amore, essi non si possono difendere; nei sistemi familiari i bambini sono quelli che amano di più: pur di mantenere l’appartenenza e la coesione del nucleo, sono pronti a sacrificare tutto, compresa la vita.

Spesso si ritrovano immischiati in una situazione di arroganza e superiorità, lo fanno per amore quando cercano di riappacificare i genitori o sostituirsi ad uno di loro.

Spesso credendo di far bene si mettono dalla parte di uno dei genitori o addirittura svolgono il ruolo di amici e confidenti.


L’Ordine però non può essere violato, nemmeno per amore. Il senso di equilibrio che abbiamo nell’anima è più forte di questo amore, l’equilibrio si mette dalla parte dell’ordine, anche a costo della felicità e della vita. La soluzione allora è prendere coscienza dell’Ordine e seguirlo.


La coscienza del sistema familiare pretende un equilibrio e i bambini sono legati a ciascuno dei suoi membri. Essi provano un profondo senso e bisogno di appartenenza al proprio sistema familiare.

Cercando di salvare qualcuno, si sentono in armonia con se stessi e la famiglia.

Credono di realizzare qualcosa di utile e si sentono così in diritto di mantenere la propria appartenenza. Poco importa poi se questo processo procura loro un danno o mette in pericolo la loro vita.


La convinzione inconscia di poter guarire una persona amata sacrificando la propria salute o di poter restituire la vita offrendo la propria trova la sua origine nel pensiero magico che fa parte della nostra evoluzione.


Se questo processo verrà riconosciuto prendendo coscienza dell’irretimento, questo non agirà più come prima, si comprende allora che il proprio sacrificio non porterà alcun vantaggio, anzi aggiungerà altro dolore al dolore. 

A cura di dott Paola Felici
Costellazioni Familiari Sistemiche © 2003 ad oggi
Share