Costellazioni Familiari Sistemiche e delle Organizzazioni

Costellazioni Familiari Sistemiche - Benessere Salute Successo

Cosa sono e come agiscono le costellazioni familiari

Cosa sono e come agiscono le costellazioni familiari

In questa tecnica, viene messa in risalto come punto centrale “la risonanza del campo morfico o morfogenetico”. (descritta dal noto biologo inglese Rupert Scheldrake) Cos’è la risonanza del campo morfico, o morfogenetico, è il motivo per cui quando qualcuno o qualcosa si trova in una determinata situazione che “vibra” ad una certa frequenza, si è portati entrando in contatto con questo campo appunto per effetto della risonanza a vibrare a quella stessa frequenza.

Per cercare di spiegarlo visivamente si può fare l’esempio di una pianta: se questa viene messa in un ambiente in cui c’è un certo tipo di atmosferica” (vibrazione) questa tenderà ad avere una certa forma – ad esempio può svilupparsi in larghezza oppure in altezza, o ancora può piegarsi da un lato o attorcigliarsi su se stessa, crescere nodosa o liscia, questo accade per l’effetto della risonanza della pianta con l’ambiente in cui vive. Se togliamo la pianta da quel posto e la collochiamo in un posto diverso, possiamo vedere che nel tempo essa può tende a cambiare forma.

Allo stesso modo la famiglia in cui noi nasciamo le situazioni e relazioni che l’hanno caratterizzata nella generazione attuale e nelle precedenti costituiscono il campo morfogenetico in cui ognuno resta immerso.

Ad alcune persone può capitare di avere comportamenti o emozioni che non sono delle vere e proprie scelte, ma abitudini inconsce acquisite in ambito famigliare.

Di tali comportamenti o modi di pensare spesso se ne ignora sia il senso che la provenienza, (è possibile che questa persona stia risuonando con eventi e comportamenti precedenti).

A cura di dott Paola Felici
Costellazioni Familiari Sistemiche © 2003 ad oggi
Share