Costellazioni Familiari Sistemiche e delle Organizzazioni

Costellazioni Familiari Sistemiche - Benessere Salute Successo

Suicidio

Il suicidio

Costellazioni Familiari

In molte famiglie nelle quali ci sia stato un suicidio, le persone poi dicono ”si è uccisa per questo motivo” ma le ragioni fornite di solito sono sbagliate. Quando mettiamo in scena la famiglia alcune altre cose emergono ecco un esempio citato da Bert Hellinger nei suoi scritti:

“Un vecchio medico riferì che suo figlio Si fosse impiccato una notte. Il ragazzo aveva 14 anni. Il padre lo aveva mandato a comprare del cibo. Quando il ragazzo era tornato a casa aveva disseminato il cibo sulle scale. Il padre di era arrabbiato e lo aveva picchiato. La notte seguente il ragazzo si era impiccato.

Questo episodio era accaduto molti anni prima ed il vecchio si sentiva ancora colpevole della morte di suo figlio.

Un paio di mesi più tardi il padre tornò ad un altro dei miei seminari e durante la pausa facemmo due passi insieme.

Improvvisamente si ricordò che un paio di giorni prima che il ragazzo si impiccasse la madre a tavola aveva annunciato alla famiglia di essere incinta.

E che quel ragazzo in pieno panico aveva gridato “ma noi non abbiamo abbastanza spazio in questa casa” ecco perché si era impiccato aveva fatto posto per l’altro bambino, quando quel vecchio vide questo il suo viso fu bagnato da lacrime e dopo mi disse “ora sono in una profonda pace”.

La maggior parte dei suicidi sono commessi per amore oppure per seguire qualcuno nella morte. Per esempio chi durante la nascita ha perso la madre ha un profondo desiderio di seguirla nella morte, spesso si ammalano o hanno un incidente oppure si uccide. Se vedono che qualcuno della famiglia vuole uccidersi lo fanno al loro posto.

Una volta ebbi un caso molto strano in un seminario.

Una donna che era la seconda moglie del marito mise in scena la famiglia. Essa riferì che la prima moglie di suo marito si era suicidata. Io misi un rappresentante di suo marito di fronte alla prima moglie che si era suicidata. Mentre egli stava in piedi li improvvisamente si buttò in ginocchio avanzò verso di lei le abbracciò le gambe e iniziò a piangere forte. In realtà era lui che voleva suicidarsi e sua moglie lo aveva fatto al suo posto”.

Costellazioni Familiari Sistemiche metodo di Berth Hellinger Psicogenealogia o Sindrome degli Antenati di Anne Ancelin Schutzenberger.

 

A cura di dott Paola Felici
Costellazioni Familiari Sistemiche © 2003 ad oggi
Share