Costellazioni Familiari Sistemiche e delle Organizzazioni

Costellazioni Familiari Sistemiche - Benessere Salute Successo

Sugli irretimenti

Sugli irretimenti (legami)

Costellazioni Familiari

Nelle costellazioni familiari, si lavora sugli eventi accaduti nella famiglia. 

Che tipo di eventi:  se qualcuno nella famiglia non fu trattato come pari (uguali), o qualcuno sia stato escluso, a volte accade qualcosa in una famiglia che faccia sorgere la paura, per esempio, se una donna muore dando alla luce un figlio molti membri nella famiglia potrebbero aver paura per ciò che è accaduto. Potrebbe ad esempio accadere, che a causa di questo evento, altre donne di quella famiglia nelle generazioni successive, portino con se la paura ad avere figli. A causa di questo quella donna (morta di parto) molto spesso non viene più nominata all’interno della famiglia in questo modo ne viene esclusa. Le viene negato il suo posto di pari. Allo stesso modo se un bambino è morto alla nascita spesso è lui a non essere nominato mai più. Eppure E’ un membro della famiglia. A volte i genitori vogliono avere un altro bambino per sostituire quel bambino e forse accade che lo chiamino con lo stesso nome del precedente. Appena essi hanno un nuovo bambino non pensano più al loro primo. Questi sono eventi molto importanti in una famiglia. Se in una famiglia c’è stato un suicidio, può accadere, che la persona che si è uccisa non è più nominata, oppure gli altri membri della famiglia sono in collera con quella persona ed in questo modo la escludono. In una famiglia così non tutti i membri sono considerati come pari nel loro diritto di appartenenza.

Alcuni si comportano come se avessero più diritti di appartenenza di altri così l’uguaglianza di base non viene mantenuta. 

Più tardi, alcune volte molte generazioni dopo, come in una staffetta, i più piccoli prendono in parte la responsabilità di rappresentare il destino di un escluso, quindi improvvisamente un bambino si comporta come la persona che era stata precedentemente esclusa. L’ultimo arrivato, non sa nulla di ciò che è accaduto prima, questo mostra che tutti i membri della famiglia sono parte di un campo, un campo quantico frattale in cui tutti riportiamo dei frammenti di destini, qualcosa di  più grande che ci unisce, come una coscienza collettiva che muove tutti nella stessa direzione. Questa forza più grande non tollera che nessuno venga escluso. Essa vuole mostrare quelli che furono esclusi o modificati nel racconto del destino, irretendo un altro membro a ripeterne la vita. Un membro successivo della famiglia si identifica con uno precedente. Questo è ciò che chiamiamo un connessione (irretimento), senza che nessuno ne sia consapevole. È un processo completamente inconscio.Attraverso le costellazioni familiari la mimica del campo e la psicogenealogia, queste connessioni vengono alla luce e possiamo trovare spesso una buona soluzione che sciolga dall’irretimento.

Costellazioni Familiari Sistemiche metodo di Berth Hellinger Psicogenealogia o Sindrome degli Antenati di Anne Ancelin Schutzenberger.

 

A cura di dott Paola Felici
Costellazioni Familiari Sistemiche © 2003 ad oggi
Share