Costellazioni Familiari Sistemiche e delle Organizzazioni

Costellazioni Familiari Sistemiche - Benessere Salute Successo

I genitori sono grandi i bambini sono piccoli

I genitori sono grandi i bambini sono piccoli

Costellazioni Familiari

In questa frase si racchiude una delle basi essenziali del lavoro con le costellazioni familiari o mimica del campo, cosa vuole dire: noi esseri umani siamo allo stesso tempo tutti uguali e tutti diversi.

Un bambino nasce da due genitori, quelli sono quelli giusti per lui, per la parte profonda del bambino, non potrebbe avere genitori migliori di quelli.

Sono per questo nato, i migliori e quelli giusti per lui. Alcuni si lamentano dei propri genitori, desidererebbero che fossero doversi da quelli che sono,in questo modo, non riescono a prendere da essi ciò che possono. Quando ci si rivolge nel guardare verso i genitori, quello che appare è che attraverso di loro, si è collegati anche con tutti gli antenati tutte le generazioni che hanno fatto strada fino ad ora, attraverso tutti scorre la vita e noi in questo,  siamo collegati ad un flusso eterno, che è indipendente dalla vita e dal destino dei singoli individui. In questo flusso, ognuno può stare e crescere. Non c’è differenza tra di loro la vita scorre pura attraverso tutte queste generazioni. 

 Se essi fossero ciò che chiamiamo brave persone oppure ciò che noi chiamiamo cattive persone. Se fossero amorevoli con i loro bambini oppure se li trascurassero. Per quanto riguarda il trasmettere la vita essi erano tutti uguali.  Nessuno di questi genitori potrebbe togliere qualcosa dalla propria vita oppure aggiungerla. Così tutti noi, attraverso tutte le generazioni riceviamo la Vita. Guardando ai nostri genitori vediamo che la vita viene da molto lontano, e possiamo prenderla mentre scorre, senza alcuna esitazione. In questo modo i genitori sono grandi ed i bambini sono piccoli. I genitori danno ed i bambini prendono. Se guardiamo ai nostri genitori in questo modo noi possiamo onorarli come genitori comunque essi siano. Se facciamo questo ci sentiamo ricchi. I nostri cuori si aprono e sentiamo la forza. 

Attraverso le costellazioni familiari si vede ciò che veramente significa quando onoriamo i nostri genitori. 

Qualsiasi psicoterapia comincia onorando i nostri genitori. E chi è un buon terapista? Un buon terapista onora i genitori dei suoi clienti egli non permetterà a nessuno di accusarne i genitori. Quando qualcuno accusa i suoi genitori interrompe la continuità del fluire della vita. 

Nessuno può essere in pace con se stesso se non è in pace con i suoi genitori.

Costellazioni Familiari Sistemiche metodo di Berth Hellinger Psicogenealogia o Sindrome degli Antenati di Anne Ancelin Schutzenberger.

 

A cura di dott Paola Felici
Costellazioni Familiari Sistemiche © 2003 ad oggi
Share