Costellazioni Familiari Sistemiche e delle Organizzazioni

Costellazioni Familiari Sistemiche - Benessere Salute Successo

Fidarsi di una forza più grande

Fidarsi di una forza più grande, ma soprattutto di un professionista esperto

Costellazioni Familiari

Sarebbe una buona cosa se chi conduce questo “processo” fosse uno psicoterapeuta già con una propria esperienza clinica, in quanto già “allenato” ad osservare oltre la vista, intuire da piccoli gesti, sguardi, respiri, coloriti, rigidità o rilassamento ecc. In ogni attimo il Terapeuta è immerso nel campo totale, dentro e fuori la rappresentazione, senza distrazioni, accorto ad ogni accenno, posso dire che “respira il campo” nulla è tralasciato, nulla devia l’attenzione vigile e pacata, senza intenzione, aperta a seguire il movimento. 

Mantenere questo atteggiamento interiore richiede molte abilità, la conoscenza della psicopatologia classica non è sostituibile anche se non è sufficiente, la conoscenza dell’ipnosi, delle tecniche di recupero e di contenimento, e non ultima del restare centrati in se stessi.

E’ come avere una vista a trecentosessanta gradi dall’interno e dall’esterno, nel prima e nel dopo, si è al “Servizio della Vita” e puoi affidarti e fidarti di ciò che attraverso te appare.

Hellinger anni fa, quando era psicoanalista descriveva in questo modo: “il terapeuta deve anche sviluppare una certa attitudine personale per fare questo lavoro. Egli si espone ad una situazione senza nessuna intenzione particolare. Guarda la costellazione, si espone alla costellazione, e non sa cosa fare. Così aspetta soltanto senza aver paura di ciò che potrebbe venire alla luce. Si fida di una forza più grande è molto vicino all’atteggiamento con il quale Laotse descrive nel Tao dei Ching “non facendo nulla qualcosa succederà”. Improvvisamente si vede il prossimo passo oppure sente una frase che chiede al cliente di pronunciare. Queste frasi non sono pensate. Vengono dal profondo improvvisamente ed hanno una loro forza. Quindi la costellazione familiare (come anche la psicoterapie aggiungo io) è anche un arte, è creatività ed intuizione. Dopo un pò se fai questo lavoro per anni potresti ritrovarti saggio.

Costellazioni Familiari Sistemiche metodo di Berth Hellinger Psicogenealogia o Sindrome degli Antenati di Anne Ancelin Schutzenberger.

 

A cura di dott Paola Felici
Costellazioni Familiari Sistemiche © 2003 ad oggi
Share