Costellazioni Familiari Sistemiche e delle Organizzazioni

Costellazioni Familiari Sistemiche - Benessere Salute Successo

Commenti sull’adozione

Commenti sull’adozione

Costellazioni Familiari 

Nelle costellazioni familiari è molto importante che il terapeuta non abbia compassione per i colpevoli.

Se una madre “colpevole” si recasse da un terapeuta, e questi avesse pietà di lei, quale sarebbe il loro atteggiamento verso il bambino?: se hanno pietà per la madre non hanno pietà per il bambino. Quando si lavora con una famiglia,  il terapeuta deve innanzi tutto far posto nel suo cuore alla persona che ha sofferto di più. E questo è il bambino. Egli deve cercare una soluzione per il bambino e non alleviare la responsabilità di coloro che sono stati crudeli con lui. 

Questo non vuol dire colpevolizzare i genitori, non se ne possono conoscere le circostanze, resta il fatto che, comunque i genitori sono responsabili per quel bambino. 

Se si guarda ai fatti, essi hanno allontanato il bambino per sempre. Quando questa verità è coperta: ad esempio la madre dicesse al bambino “a quell’epoca dovevo lavorare e non potevo badare a te” in quel modo si comporterebbe essa stessa come un bambino ed il bambino dovrebbe diventare il suo genitore prendendosi cura di lei. In questo modo la realtà risulterebbe distorta. Quindi il terapeuta non dovrebbe temere di dire la verità così com’è  mostrarla senza abbellimenti e senza giudizio.

Solo così i genitori si trovarono confrontarsi con la verità. Il bambino si trova davanti alla verità, ed anche i genitori adottivi possono riconoscere che il bambino effettivamente è legato ai suoi genitori naturali. Solo quando il bambino può avere una separazione chiara dai suoi genitori naturali può voltarsi verso quelli adottivi.

Molti bambini adottati sono arrabbiati con i loro genitori naturali perché li hanno dati via, ma essi non rivolgono quella rabbia contro i genitori naturali, ma paradossalmente la rivolgono verso i genitori adottivi. Questa è una situazione molto difficile.

Questo esempio di costellazione familiare, mette in evidenza un profondo legame.

Costellazioni Familiari Sistemiche metodo di Berth Hellinger Psicogenealogia o Sindrome degli Antenati di Anne Ancelin Schutzenberger.

 

A cura di dott Paola Felici
Costellazioni Familiari Sistemiche © 2003 ad oggi
Share