Costellazioni Familiari Sistemiche e delle Organizzazioni

Costellazioni Familiari Sistemiche - Benessere Salute Successo

Le date ricorrenti

Le date ricorrenti

L’appuntamento di vita

La psicoanalista Anne Ancelin Schutzemberger descrive nel suo libro “La sindrome degli antenati”, quanto in alcune famiglie la ricorrenza di determinati eventi particolarmente significativi si ripeta di generazione in generazione.

La sindrome da anniversario come la definisce, può considerarsi un caso di ripetizione di un avvenimento, alla stessa data o alla stessa età in cui si è manifestato un altro evento familiare, o anche “infinite ripetizioni del medesimo evento” lungo l’arco di più generazioni.

Nelle costellazioni familiari secondo Bert Hellinger, diventa chiaro che il comportamento dei rappresentanti riflette qualcosa del comportamento e dei destini dei veri membri della famiglia. Inoltre sembra chiaro che i membri della famiglia siano connessi ad altri membri deceduti da lungo tempo. Come si potrebbe altrimenti spiegare il fatto che in una famiglia nel corso degli ultimi cento anni ci siano stati tre uomini di diverse generazioni suicidatisi all’età di 27 anni il 31 dicembre? Inoltre più tardi si seppe che il primo marito della bisnonna del cliente era morto il 31 dicembre e che probabilmente la bisnonna ed il suo secondo marito erano gli assassini che lo avevano avvelenato.

Costellazioni Familiari Sistemiche metodo di Berth Hellinger Psicogenealogia o Sindrome degli Antenati di Anne Ancelin Schutzenberger.

 

A cura di dott Paola Felici
Costellazioni Familiari Sistemiche © 2003 ad oggi
Share