Costellazioni Familiari Sistemiche e delle Organizzazioni

Costellazioni Familiari Sistemiche - Benessere Salute Successo

Iniziare una Costellazione

Iniziare una Costellazione Familiare Sistemica

Una costellazione familiare non può essere fatta per curiosità perché in questo caso verrebbero meno la serietà e la sua forza interiore.

Fondamentale è cosa il terapeuta decide di mettere nel campo, se mettere in scena la famiglia attuale o la famiglia di origine o altro, ad esempio il “sintomo che il cliente porta come domanda”.

La mia esperienza mi dice che è utile spesso iniziare mettendo nel campo quantico familiare la madre il padre ed il cliente, oppure direttamente il “problema”, poi via via si possono aggiungere altri membri della famiglia che vengono richiesti dal campo stesso.

In questo modo le influenze sistemiche del campo possono essere viste, sentite e spesso possono giungere a compimento. 

Poche persone nel campo sistemico familiare sono sufficienti alla costellazione e permettono di svilupparsi da sola un passo alla volta aggiungendo altre persone se necessario.

A volte è sufficiente mettere in scena solo due rappresentanti, lasciare che i movimenti che emergono naturalmente dalle dinamiche presenti tra di loro senza proferire parole. Un dramma senza parole si attua e non solo svela i sentimenti dei partecipanti ma anche le azioni che potrebbero ancora essere possibili e giuste per entrambi.

Costellazioni Familiari Sistemiche metodo di Berth Hellinger Psicogenealogia o Sindrome degli Antenati di Anne Ancelin Schutzenberger.

 

A cura di dott Paola Felici
Costellazioni Familiari Sistemiche © 2003 ad oggi
Share