Costellazioni Familiari Sistemiche e delle Organizzazioni

Costellazioni Familiari Sistemiche - Benessere Salute Successo

Il cliente

Il cliente

Le Costellazioni Familiari

Che cosa accade in psicoterapia quando un cliente inscena la costellazione della sua famiglia?

All’inizio sceglie dei rappresentanti per ciascun membro della sua famiglia prendendoli dal gruppo dei partecipanti. In altre parole sceglie chi rappresenta sua madre, suo padre, i suoi fratelli e se stesso.

E’ assolutamente irrilevante chi scelga, l’importante è che siano dello stesso sesso.

Paradossalmente potrebbe essere anche meglio se non tiene in alcun conto eventuali somiglianze fisiche e sceglie i rappresentanti senza pensarci su.

Questo rappresenta un primo passo verso il ritiro interiore, il raccogliersi in se ed il lasciare le vecchie immagini e le vecchie idee che ci si è fatti della propria famiglia.

Quando i rappresentanti sono stati scelti il cliente li mette in relazione gli uni con gli altri all’interno di uno spazio.

Durante questo passaggio è importante che il cliente li guidi ponendosi dietro di loro e ponendo le sue mani sulle loro spalle, (“questo sembra essere il passaggio fondamentale in cui per risonanza il cliente permette il passaggio del suo spazio familiare nel campo quantistico del lavoro teatrale“) li muove fino al loro posto.

Il cliente resta centrato, sentendo e ascoltando attentamente i suoi movimenti interiori e gli impulsi più sottili fino a giungere con essi in un luogo che sente istintivamente essere quello giusto.

Durante il processo di piazzamento dei rappresentanti il cliente resta in contatto non solo con se stesso e con il rappresentante ma anche con un campo più ampio.

Questo campo lo circonda e lo guida.  Questa guida sottile lo assisterà nel trovare il posto più appropriato per i rappresentanti. Il cliente segue la stessa procedura per sistemare tutti gli altri rappresentanti.

Alcune volte è utile che il cliente faccia un giro all’interno della costellazione alla fine della procedura di posizionamento per correggere ciò che gli paia fuori posto.

Costellazioni Familiari Sistemiche metodo di Berth Hellinger Psicogenealogia o Sindrome degli Antenati di Anne Ancelin Schutzenberger.

 

A cura di dott Paola Felici
Costellazioni Familiari Sistemiche © 2003 ad oggi
Share